Chi siamo

Le origini

Le origini

L’idea prende vita intorno al 2009 grazie all’incontro tra il mondo degli Special Olympics e un gruppo di ragazzi volenterosi, i quali avevano aiutato il movimento della birra artigianale a crescere sul territorio parmense. Così come gli Special Olympics mettono in evidenza le capacità di ragazzi straordinariamente speciali nel mondo dello sport, così si è pensato che fosse possibile farlo anche nel mondo del lavoro. Remo Pattini, uno dei pionieri del mondo Special Olympics a Parma, ci ha insegnato come esistano persone che riescono a trasportare mattoni da un quintale, ed altre che hanno la possibilità di spostare solamente un kg: entrambe hanno il diritto di contribuire alla costruzione della società.

Questo è stato per noi il punto di partenza.

Nel 2014, la nostra passione e tenacia ci hanno permesso di costituire la Cooperativa Sociale ed avviare la produzione di birra su nostre ricette presso birrifici amici.

Abbiamo deciso di costituirci come cooperativa sociale di tipo B, forma che rispecchia al meglio la nostra mission: l’inserimento nel mondo del lavoro di personale con disabilità fisiche o mentali.
Nel mondo delle cooperative non esistono “proprietari” e “dipendenti” ma cooperatori che, sposando la stessa mission, operano per il bene comune. Proprio per questo motivo, le cooperative sono spesso solidali tra di loro e trovano sinergie e collaborazioni che risultano utili a tutta la comunità.

La partecipazione a fiere e mercati ha permesso la creazione e lo sviluppo di una rete sociale collaborativa fondamentale per l’avvio del nostro progetto.
Grazie alla Cooperativa La Bula di Parma, siamo entrati in contatto con due ragazzi speciali che ci hanno seguito per tutto il nostro percorso, aiutandoci a spillare la birra e non solo. Davanti ad un bicchiere servito ad arte da Andrea e Anselmo, sono nate tante amicizie che, in modo spontaneo, hanno costituito la rete che ha sostenuto il nostro progetto.
Non eravamo più soli, e in tanti si sa, si può realizzare di tutto: basta volerlo.

Nasce così, sulla base della tradizione agroalimentare del territorio parmense e sulla sua natura cooperativistica, e con il contributo di Fondazione Cariparma – che ci ha voluto premiare – il progetto vero e proprio: la realizzazione e gestione del Birrificio Sociale Articioc.

Il marchio

Il marchio

Articioc, in dialetto parmigiano, significa carciofo. Per noi il carciofo rappresenta la terra, i sapori contadini, la tavola semplice e vera. Così come le foglie e le spine permettono al cuore, la parte più nobile del carciofo, di crescere protetto, così la cooperativa tutela e guida i ragazzi nel mondo del lavoro.
Il nostro logo rappresenta questo ideale al meglio, ispirandosi anche ad uno degli ingredienti fondamentali della birra, il luppolo.
Con la grafica delle carte piacentine abbiamo voluto immediatamente trasmettere quella che è la nostra cultura della birra: una bevanda da bere volentieri, in grado di creare ambienti conviviali e sociali. È necessario quindi pensare e produrre birre buone e per tutti, che stupiscano per profumi e qualità
organolettiche ma che non stanchino al primo sorso.
Le carte piacentine e la socialità tipica del bar e dell’osteria sposano in pieno quello che sono le nostre birre.

Vieni a trovarci!

Giorni feriali

A breve apertura al pubblico

Sabato e Domenica

A breve apertura al pubblico

Contatti

Telefono

+(39) 0521 628 301

E-Mail

info@birrificioarticioc.it

Indirizzo

Via Marconi, 6
43015 Noceto (PR)